giovedì 7 maggio 2015

"Kotlety" con il tacchino, la melanzana, l'aglio e il timo fresco

Cari italiani! Vi offro oggi la mia ricetta del "Kotlety" - il piatto ucraino e russo a base di carne, per spiegare meglio - potrei fare la comparazione con i polpettoni italiani. La carne rimane morbida, tenera e succosa. Insieme con l'aglio e le melanzane crea un sapore unico e gustosissimo. 100% da provare!

 Ingredienti:
350 g. di carne di tacchino.
450 g. di melanzane.
50 g. di vino bianco e 200 g. di acqua bollente.
1 porro.
1 uovo + 1 tuorlo d'uovo.
4 cucchiai di pangrattato per ripieno + un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
del pangrattato per la panatura.
5 spicchi d'aglio vecchio e 5 spicchi di aglio giovane.
Sale e pepe nero a piacere.
qualche rametto di timo fresco.
olio d'oliva per friggere e un po' per condire.

Preparazione:

1. Rosolare il tacchino tagliato a cubetti sulla fiamma alta insieme con il porro, dopo sfumare con il vino bianco per due minuti ed aggiungere l'acqua bollente. Cuocere sul fuoco medio per circa 15-20 minuti. Negli ultimi 5 minuti di cottura alzate la fiamma a salate. Travasare la carne nella ciotola. A parte versare nella tazza dalla padella il residuo del brodino.

2. Fate uscire l'amaro dalla melanzana usando il sale, sciacquate e asciugatela, tagliate a fette grosse e soffriggete nella stessa padella per 10-12 minuti massimo, aggiungendo gradualmente il nostro brodino e mescolando di tanto in tanto. Alla fine di cottura aggiungete sale, l'aglio giovane sminuzzato, mescolate, e cuocete per un'altro minuto. Assaggiate sempre! Con la spatola di legno tagliate un po' i pezzetti più grossi.

3. Quando la carne si sarà un po' raffreddata travasatela nel boccale del frullatore e tritatela per pochi secondi (non rendete il purè dalla carne, bisogna ottenere la giusta consistenza per il ripieno). Travasate la carne nella ciotola ed aggiungete un'uovo ed un tuorlo, pepe nero pestato, l'aglio sminuzzato per bene, i rametti di timo tagliati finemente, il pangrattato ed il formaggio - mescolate il ripieno. Preriscaldate la padella con l'olio d'oliva. Prendete il ripieno con il cucchiaio, formate i "kotlety" con le mani, impanate bene (2-3 volte) e soffriggete su fiamma media 4-5 minuti da ogni lato fino a doratura.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento